#Mobilità

L'impatto sulla mobilità

Le azioni strategiche contenute negli 11 indirizzi programmatici aggregate trasversalmente per l’impatto, l’interesse o la valenza che hanno sul tema mobilitàUna lettura che completa la visione di governo della città, insieme a quella degli indirizzi programmatici.

Mobilità non è solo trasporti. Interessano la mobilità anche l’adozione di sistemi più moderni ed efficienti di controllo del traffico, di sicurezza stradale, di infomobilità; la mobilità “green” con la riqualificazione delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali; le opere di riqualificazione di strade e piazze interessate dalla tramvia; la manutenzione stradale ordinaria; la segnaletica turistica; i grandi eventi in città.

Tenere vive le strade : sviluppare le Reti di associazioni delle attività commerciali e di somministrazione per coniugare le esigenze di tenere vive le strade con la lotta alle situazioni di degrado e di abbandono degli spazi pubblici; il primo antidoto all’insicurezza è ricreare un tessuto sociale che veda i residenti soggetti attivi. Con lo scopo di valorizzare alcune zone della città sono stati approvati con atti del 2016 e 2017 degli accordi di collaborazione con Associazioni-Accademie per sviluppare dei progetti di “Cantieri Creativi” mirati all’espressione artistica di street artistis sugli spazi di cantiere.
Con la collaborazione dell’Associazione Via Maggio sono stati realizzati nel maggio 2016 due murales sulle pareti dei fabbricati laterali prospicenti l’ingresso alla tribuna del campo di calcio La Laurenziana aventi come obbiettivo la comunicazione del valore etico ed educativo dello sport .
Un recente murales (nov.2017) è stato realizzato da un’artista afgana sulla facciata dell’Istituto tecnico superiore L.Da Vinci: l’opera pone l’attenzione sulla violazione dei diritti umani delle donne in Afganistan, lanciando però sempre un messaggio di speranza, in questo caso rappresentato dalla musica.
E’ stato inaugurato nel giugno 2016 il murales realizzato da un artista presso la scuola Anna Frank coinvolgendo gli alunni del plesso.
Progetto “DAVID”: il Comune di Firenze con la Polizia Municipale, le altre Direzioni coinvolte e i vari stakeholders, contribuisce alla realizzazione di un pacchetto di azioni interdisciplinari per la sicurezza stradale, in ambito di controlli, infrastrutture, educazione e legislazione Il progetto DAVID si pone lo scopo fondamentale di ridurre l’incidentalità stradale. Coinvolge sia la Polizia Municipale che le Nuove Infrastrutture e mobilità quest’ultima per gli interventi atti a migliorare la sicurezza stradale come quello tutt’ora in corso del “Safety Review” in via Pistoiese. Interessa anche la parte educativa con incontri nelle scuole di ogni ordimne e grado grazie all’esperienza della sezione vigilanda che nell’ambito di questo progetto ha coInvolto 7.196 ragazzi nell’anno scolastico 2015/2016 e 7.136 in quello 2016/2017, .
Informazione chiara, completa e tempestiva sullo stato della viabilità cittadina in tempo reale: si attiveranno nuovi strumenti di comunicazione e social network, quali twitter e applicazione per smarthphones “imobi.fi.it”,al fine di segnalare tempestivamente ogni situazione impattante per la viabilità cittadina oltre la realizzazione un doppio collegamento giornaliero con RAI Isoradio Realizzazione di una struttura coordinata di sistemi telematici, in grado di ottimizzare la gestione delle reti di trasporto nonché di garantire una adeguata informazione all’utenza in tempo reale. In particolare, nel corso del 2016 è stato completato il sistema di sensori di traffico in tempo reale e completata la relativa interfaccia con il software del Supervisore; è stata sviluppata l’interfaccia fra il software di centrale PM (Sismic) con il software del Supervisore (Mistic) per l’inserimento automatico degli eventi di traffico nel Supervisore, e, nella prima parte del 2017, si è lavorato ai fini dell’avvio dell’esercizio dell’interfaccia; è stata avviata la gestione nell’ambito del nuovo contratto di servizio con la società SILFI spa della Centrale Operativa della Mobilità, preposta all’utilizzo del Supervisore. 🔶
Sportelli dei distaccamenti territoriali che saranno attivati grazie ad una razionalizzazione delle modalità operative , estendendo la possibilità per il cittadino di accedere a più servizi (richiesta accesso atti per documenti amministrativi, sinistri, verbali ecc) presso tutti i front office A livello sperimentale è stata utilizzata questa nuova modalità di accesso che è proseguita e prosegue tutt’ora nel 2017 con l’accesso civico previsto con la nuova normativa entrata in vigore.
Garantita dal Corpo PM l’apertura di uffici front-office per accedere a più Servizi che interessano il Corpo ma anche altre direzioni dell’Amministrazione. Rispetto alla presa in consegna degli esposti e delle segnalazioni nei diversi quartieri, è stato attivato nel 2017 il progetto della polizia di comunità: 88 security point nei cinque quartieri della città.
Verranno avviate nuove modalità operative che, grazie a nuove tecnologie di supporto strumentali, permetteranno il miglioramento del servizio di rilevazione a distanza di violazioni al Codice della Strada, mirato ad accertare, oltre alle soste irregolari, violazioni diverse e di altrettanta rilevanza in termini di sicurezza stradale (quali la circolazione con assicurazione scaduta, con veicoli provento di furto) ed in materia di antievasione (circolazione con veicolo sottoposto a fermo fiscale, circolazione con veicolo immatricolato all’estero) Dopo un periodo di sperimentazione è stato attivato nel 2016 il controllo sui veicoli attreverso lo strumento innovativo dello scout speed installato nelle macchine della Polizia Municipale. Consente la rilevazione di infrazioni, quali la sosta in doppia fila o l’eccesso di velocità e permette anche la verifica della regolarità dei documenti in possesso del proprietario del veicolo. Nel 2017 il dispositivo è stato esteso anche per multare le auto in sosta nelle strade interessate dalla pulizia mensile

Sviluppare percorsi partecipativi che coinvolgano cittadini ed associazioni interessate, riprendendo i temi dei “100 luoghi” e non solo, finalizzati a definire gli obiettivi della realizzazione degli interventi sul territorio e della progettazione Dal 2015 sono state organizzate le Maratone dell’Ascolto, migliorandone via via il successo in termini di partecipazione e sviluppando strumenti per l’efficace e continuativo monitoraggio dei feedback delle Maratone stesse.
Si ricorda per il 2016: “Le Cascine di Firenze: la città nel parco” del 27 febbraio, “I Ciompi. Tra piazza e mercato” del 24 maggio, “Cultura -Organizzare, promuovere e produrre: sfide e opportunità per il sistema culturale fiorentino” del 22 ottobre.
Si è dato, inoltre, avvio ad una attività di monitoraggio periodico delle azioni poste in essere dall’Amministrazione sui temi affrontati nelle Maratone dell’Ascolto, costituendo in tal senso una prima positiva esperienza la rendicontazione effettuata sui risultati ottenuti a seguito della Maratona sul tema “Firenze patrimonio Unesco – Per il piano di gestione di Firenze patrimonio mondiale”, svoltasi nel 2015.
Piano Strategico Città Metropolitana Il 5 aprile 2017 il Consiglio Metropolitano ha approvato il Piano Strategico della Città Metropolitana di Firenze. Per la sua realizzazione è stato costituito un Comitato Promotore al quale hanno partecipato Università, Camera di Commercio ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze insieme alla Città Metropolitana. Il lavoro è stato guidato da un percorso partecipativo di ampio respiro che si è affiancato al Comitato Scientifico.

Sistema Segnaletica Turistica: declinazione del sistema integrato di segnaletica, attraverso l’approfondimento delle linee previste nel sistema di identità visiva “Camminare a Firenze”, ad oggi in realizzazione nella sua componente di steli di orientamento pedonale Il progetto si è concretizzato nella parte legata al Centro Storico di Firenze dove si è realizzata una mappatura della segnaletica di orientamento generale e nello specifico un censimento della segnaletica dei “Luoghi della Fede” e dei Lions. Si sono realizzati, in collaborazione con il Turismo, dei concept di segnaletica per tutte le tipologie previste; da quelle di prossimità generale a quelle puntuali di descrizione di un monumento.
La nuova segnaletica è stata intallata nell’area delle Cascine e sperimentata in alcuni punti del centro storico.
Unesco – Piano gestione: approvare e individuare nel nuovo Piano di Gestione del Centro Storico di Firenze lo strumento efficace per incentivare l’interazione, la sinergia e il coinvolgimento multidisciplinare (olistico) dei soggetti che agiscono, modificano e valorizzano il patrimonio della città nei vari settori: dal recupero delle infrastrutture abbandonate o sottoutilizzate, alla rivitalizzazione degli spazi pubblici, alla gestione del turismo, della mobilità, dell’immagine della città e del suo spazio pubblico e nella gestione dei macro cantieri. Nell’approccio internazionale creare le condizioni per una progettazione dedicata ai temi della valorizzazione del patrimonio e della gestione “intelligente” della città in un approccio multidisciplinare con le città Patrimonio dell’Umanità gemellate con Firenze Il Piano gestione centro storico area Unesco è stato approvato con GC n. 8 del 19.1.2016
Il Piano è stato approvato a seguito di una serie di tavoli di lavoro, avviati nel 2013 con la precedente Amministrazione , che hanno visto la partecipazione delle principali istituzioni e stakeholders coinvolti nella conservazione e valorizzazione del patrimonio UNESCO. Si è tenuto un percorso di partecipazione dedicato al Piano di Gestione attraverso la modalità di una Maratona dell’Ascolto, svoltasi tra il 14 novembre e il 25 novembre 2015 con la presenza attiva di portatori di interesse, cittadini e comitati, i cui risultati sono parte integrante del Piano di Gestione.

Approvazione del regolamento urbanistico Il Regolamento Urbanistico e la contestuale variante al Piano Strutturale sono stati definitivamente approvati dal Consiglio Comunale in data 02.04.2015 (deliberazione n.25). A distanza di poco più di due anni è stata approvata la prima variante di manutenzione (luglio 2017), per lo più di carattere normativo, per permettere una più agevole operatività dello strumento. Il Regolamento Urbanistico è stato inoltre variato per accogliere l’intervento di messa in sicurezza idraulica del torrente Mensola e per l’adeguamento al Piano di Gestione Rischio Alluvioni successivamente intervenuto. Una variante puntuale è stata approvata per consentire la modifica dell’assetto del centro sportivo ACF.
Accompagnare il processo di rigenerazione urbana che si avvierà con gli interventi, previsti nel RU, di riqualificazione pubblica e mantenere la regia di quelli privati attraverso i piani attuativi ed i permessi a costruire convenzionati, consentirà l’effettivo sviluppo e miglioramento delle aree e dei servizi pubblici a beneficio dei cittadini Il processo di rigenerazione urbana, come descritto ed articolato all’interno delle previsioni di RU, è stato avviato e variamente condotto con riferimento alle seguenti aree per le quali è qui fornita una sintetica descrizione di stato:
AT 12.20 Repubblica: la convenzione èstata sottoscritta il 28.07.2015
AT 08.03 Ex Lazzi: la convenzione èstata sottoscritta l’11.11.2015
AT 01.05 Piazzuola: la convenzione èstata sottoscritta l’14.12.2015
AT 12.15 Lavagnini: la convenzione èstata sottoscritta il 10.02.2016
AT 12.39 Cerretani: la convenzione èstata sottoscritta il 24.10.2016
AT 06.01 Ex Inps: la convenzione èstata sottoscritta il 10.08.2016
AT 03.02 Campeggio Rovezzano: la convenzione è stata sottoscritta il 7.12.2016
AT 12.08 Ex Inarcassa:la convenzione è stata sottoscritta il 06.02.2017
AT 12.21 San Firenze: procedimento di approvazione del piano di recupero concluso in data 20.09.2017 con efficacia conseguita in seguito a pubblicazione sul BURT n. 38 di pari data del relativo avviso
27 sono inoltre i piani attuativi /di recuoero in istruttoria /da convenzionare (ATa 08.10 Ex Officine Grandi Riparazioni,AT03.05 Ex Enel Campofiore,AT 02.02 Sercambi,AT 03.26 Impianti Sportivi Dalla Chiesa 2,AT 04.02 Impianti Sportivi Carraia ,AT 08.01 Baracca Ferrovia,AT 10.22 Perfetti Ricasoli,AT 11.02 Ex Cerdec,
AT 12.11 Ex Teatro Comunale,ATa 12.26 Romito,AT 03.03 Erbosa,AT 12.01 Bufalini,AT 12.12 Ex Telecom
Masaccio, AT 10.03 Ex Panificio Militare, AT 12.18 Parcheggio Fonderia,AT 09.04 Ex Gover,
AT 12.24 Zanella,AT 12.04 Demidoff,AT 05.01 Conventino Nuovo,AT 08.04 Ex Manifattura Tabacchi,
AT 03.04 Ex Deposito Tram,AT 11.05 Quarto,AT 01.03 La Querce,AT 12.44 Portinari Salviati).
Avviare la trasformazione di oltre 700.000 metri quadrati di contenitori in cerca di una nuova funzione per farne spazi per residenza, housing sociale, servizi, coworking opportunità di lavoro, ma anche progetti di insediamento in città di funzioni legate all’industria creativa, all’economia della conoscenza e all’innovazione Sono complessivamente 313.464,72 i mq di superficie utile lorda in trasformazione da AT convenzionate e in istruttoria/da convenzionare.
Fare rigenerazione urbana anche con lo spostamento dei volumi. Con il sistema della perequazione urbanistica introdotto dal regolamento urbanistico saranno eliminate le situazioni di degrado, creando nuovi spazi pubblici laddove la città è troppo densa. Consentendo ai privati di trasferire le superfici delle loro proprietà dismesse in parti di città dove è necessario ricucire gli spazi urbani per migliorare la vita comune, e ottenendo gratuitamente gli spazi lasciati liberi per la realizzazione di giardini, piazze e parcheggi si avrà un evidente vantaggio per tutta la città dalla periferia al centro storico Nel Regolamento Urbanistico è stara introdotta a a livello sperimentale la perequazione urbanistica coinvolgendo un numero estremamente limitato di aree ed immobili. Al momento nessun intervento è stato ancora attivato. Le problematiche rilevate riguardano le criticità tipiche del comparto urbanistico tradizionale collegate alla proprietà privata. Infatti molte delle aree di trasferimento individuate perché dismesse e abbandonate, interessano spesso in tutto o in parte procedure fallimentari con la conseguente impossibilità di aderire al comparto. Per quanto concerne le aree di atterraggio la criticità maggiore risulta legata all’assetto proprietario spesso molto frazionato che non trova il necessario accordo. In ultimo si registrano doglianze anche per ciò che riguarda la convenienza economica ad effettuare l’intervento derivanti dal differenziale della rendita di posizione fra le aree in trasferimento e le aree di atterraggio. 🔶
Progettare la cittadella dei giovani, dello sport e degli eventi a Campo Marte, utilizzano lo stadio Franchi e con la pedonalizzazione di Viale Paoli Tale progetto è connesso alla realizzazione del nuovo stadio, ad oggi non ancora attuata.
Promuovere la riqualificazione della Manifattura Tabacchi e dell’area Leopolda ferroviaria, Ex Officine Grandi Riparazioni Porta al Prato Manifattura Tabacchi: grazie anche alla promozione effettuata dall’Amministrazione Comunale il complesso è stato acquisito da un fondo internazionale che,dopo aver effettuato un workshop con professionisti del settore immobiliare, ha definito la soluzione progettuale del piano di recupero.
Area Leopolda: a seguito della escussione della polizza fideiussoria a garanzia delle opere di urbanizzazione di cui al Piano Urbanistico Esecutivo , per il fallimento della CEPA Spa, il Comune sta completando alcune opare di urbanizzazione (giardino via Ponte alle Mosse).Dopo l’abbattimento della palazzina ex Enel proseguono le opere di urbanizzazione per l’area Leopolda vicino a Porta al Prato (PUE Paisiello). La viabilità è migliorata grazie alla apertura della prosecuzione di via Gui su via Paisiello. In corso definitiva sistemazione di piazza Bonsanti e il completamento del parcheggio interrato da 80 posti, di cui la metà passeranno al Comune).
Ex Officine Grandi Riparazioni Porta al Prato: concluso l’accordo preliminare necessario per l’approvazione del Piano di recupero del complesso. Attualmente il soggetto proprietario ha in corso le procedure per la vendita del complesso.
Recuperare l’Ex Gasometro di San Frediano Approvata nel regolamento urbanistico la nuova destinazione del complesso che prevede l’utilizzazione di tale area anche come piccolo parcheggio meccanizzato. Tale ipotesi non ha suscitato interesse. Nel frattempo l’Amministrazione Comuale ha attuato interventi quali la riqualificazione e chiusura della tettoia per consentire la migliore fruibilità. Sono stati inoltre assegnati in concessione di valorizzazione alcuni complessi adiacenti all’ex Gasometro, oroginariamente abbandonati quali il S. Rosa bistrot.
L’Amministrazione Comunale ha ricevuto proposta per l’utilizzo del complesso che sta valutando.
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Ampliare il numero dei beni sui quali attrarre l’interesse del privato per il restauro e le azioni conservative Progetto FLIC – Florence I Care e piano di finanziamenti al restauro e azioni conservative tramite Art Bonus.
Nel corso del 2017 è stata espletata e conclusa la revisione del sito web dedicato alla promozione delle esperienze di partnerariato pubblico-privato con la riunificazione delle azioni di sponsorizzazione e di erogazione liberale all’interno di un unico portale di comunicazione con il cittadino. In tale ambito sono state riorganizzate le categorie di beni culturali suscettibili di restauri con il coinvolgimento del provato con l’ampliamento delle specifiche tipologie (chiese, palazzi, tabernacoli, etc.) e la revisione dell’elenco di sponsorizzazioni oggetto di specifico avviso annuale. Sono state, infine, avviate le prime esperienze di “adozione” dei monumenti finalizzate a garantire la manutenzione periodica dei beni post restauro, a partire dalla Fontana collocata nel cortile di Michelozzo.

Redazione e approvazione del Nuovo Piano del Traffico Si è ritenuto opportuno procedere solo al momento della certezza della conclusione della tramvia e della aggiudicazione dei lavori TPL 🔶
Realizzazione del progetto di rete a nodi del Trasporto Pubblico Locale In conferenza dei servizi sulla Variante Alternativa al Centro Storico della Tramvia, conclusasi il 6/09/2016, sono state aggiornate le previsioni relative alla rete integrata ferro-gomma in funzione dell’attuazione della rete a nodi del TPL e realizzazione dei parcheggi scambiatori; in sede di programmazione del PTI 2017-2019 sono stati individuati gli interventi infrastrutturali necessari per l’esercizio della rete integrata ferro-gomma (nodi di interscambio di Leopolda, Montelungo) dei quali è stata avviata la progettazione; è stato redatto il progetto preliminare per la realizzazione del parcheggio scambiatore Linea 3 Viale Corsica;è stato definito lo schema funzionale del parcheggio scambiatore “Peretola”;
A giungno 2017 è stato inaugurato a Scandicci il parcheggio scambiatore di Villa Costanza, la prima struttura in Italia che permette la sosta direttamente dall’autostrada per utilizzare la tramvia e raggiungere il centro di Firenze in meno di mezz’ora.
Progettare e /o realizzare i seguenti parcheggi:
– via del Pratellino, Castello, Sorgane , Ponte a Mensola, Settignano, Certosa, Serpiolle, San Felice ad Ema, Via Salviati, Due Strade, Brunelleschi, Indipendenza, Scambiatore Etruria, Cascine la Trave, Cascine Argingrosso, Leopolda interrato, Via Stradella, ex Gasometro, Via Nenni, area meccanotessile, scambiatore ex depositeria giudiziaria, Piazza Vittorio Veneto, scambiatore Peretola
Parcheggio scambiatore Villa Costanza: inaugurato a giugno 2017.La zona parcheggio autostradale conta 25 posti per i pullman e 505 per le auto, di cui 10 riservati ai disabili. Nella parte comunale possono sostare 160 automobili, con 7 posti riservati ai disabili.
Ulteriori 10 parcheggi pubblici realizzati: Anguillara per motorini (25 posti), Parione per motorini (110 posti), Parcheggio Pratellino (40 posti auto,15 motorini), Vinta (6 posti auto), Antella (38 posti auto), Ronco Lungo (20 posti auto, 5 posti motorini), Arnoldi (13 posti auto, 2 motorini), Stradella (30 posti auto), Fra’ Filippo Lippi (23 posti auto), Villa Demidoff (36 posti auto, 14 posti motorini), Bugiardini (25 posti), Castello via del Pontormo (30 posti auto).
In corso di progettazione e/o realizzazione: Parcheggio piazza Gui-Teatro dell’Opera 100-180 posti auto, Parcheggio Leopolda 80 posti auto,Settignano (40 posti auto), Ponte a Mensola (60 posti auto); Cure (60 posti auto), Sorgane (75 posti auto), Due Strade (150 posti), Lupi di Toscana (messa in sicurezza in corso, 80 posti auto esistenti), scambiatore Nenni stradone dell’ospedale (350 posti auto), scambiatore
Etruria (25 posti), Bugiardini (40 posti), Serpiolle (45 posti),Castello Pontormo (30 posti auto), Meccanotessile (90 posti auto), viale Corsica
(ampliamento d ulteriori 20 posti auto), Panificio Militare (50 posti), scambiatore svincolo Indiano (500 posti),Parcheggio scambiatore Peretola
(1.500-3.000 posti), Careggi (ampliamento in fase di studio).
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Realizzazione di un nuovo lotto di paline e pensiline intelligenti Sono circa 140 le pensiline intelligenti che consentono la rilevazione del tempo di attesa degli autobus.
L’Amministrazione ha svolto un’azione di indirizzo nei confronti dellasocietà che gestisce il servizio di TPL per aumentare i sistemi di informazione a terra attraverso l’apposizione di ulteriori paline/pannelli informativi elettronici alle fermate. L’informazione all’utenza tramite questi strumenti si traduce, infatti, in una incentivazione all’utilizzo del mezzo pubblico con conseguente riduzione del traffico privato, oltre al vantaggio del monitoraggio di ogni singolo autobus in servizio.
Utilizzazione di nuove tecnologie per la lotta all’evasione nell’ambito del trasporto pubblico L’utilizzazione delle nuove tecnologie per il contrasto dell’evasione nell’ambito del TPL è collegata alla Gara Unica Regionale che ha subito ritardi a causa di ricorsi fatti alla Corte di Giustizia Europea dai competitors alla gara.
In ogni caso per i prossimi 2 anni è intenzione della Regione dare in concessione su un unico lotto il servizio agli attuali gestori prevedendo sicuramente metodi ‘tradizionali’ di lotta all’evasione ovvero mediante controlli mirati con il nucleo ispettivo di concerto tra Regione Toscana e Città Metropolitana.
Realizzazione di una piattaforma per la logistica urbana, fisica e digitale, in grado di rendere efficienti e non inquinanti le consegne in città, a partire dalle aree a traffico limitato E’ stato realizzato in ambito urbano, in via Ponte alle Mosse, da parte di un soggetto privato, con il coordinamento dell’Amministrazione Comunale, un centro di distrubuzione di prodotti alimentari al dettaglio con consegna diretta all’utilizzatore previo ordine su piattaforma on line e utilizzo di mezzi non inquinanti. Da promuovere ulteriormente attività similari.
Attivazione nuovi punti di discesa bus turistici, per valorizzare la conoscenza turistica di luoghi significativi della città e facilitare l’intermodalità con bus più piccoli per gli spostamenti nelle zone centrali. E’ in corso l’individuazione di nuovi punti per la discesa/salita passeggeri a ridosso del centro storico e prossimi alle fermate di bus più piccoli per favorire l’interscambio per raggiungere le zone più centrali. Entro la fine dell’anno contiamo di attivare sperimentalmente almeno una fermata.
Sviluppo di un nuovo sistema telematico di controllo e di monitoraggio dei bus turistici, in grado di tracciarne telematicamente i percorsi e le soste in città, evitare l’evasione dei ticket e governarne al meglio la mobilità Gli uffici stanno procedendo a modificare i criteri per la determinazione delle somme da richiedere per il rilascio dei contrassegni ai bus per l’accesso e/o il transito in ZTL autobus da sottoporre al Consiglio comunale. La proposta prevede per i servizi transfer e autorizzati l’obbligo di installare un apparato di bordo (OBU) in modo da geolocalizzare e tracciare il percorso del bus in ZTL. Tutto questo al fine di contrastare l’evasione dei ticket e governare la mobilità. In fase di approvazine la nuova disciplina in modo di attivare il tutto entro la prima metà del prossimo anno. 🔶
Realizzazione del by pass Mantignano Ugnano, realizzazione del by pass di Cascine del Riccio, realizzazione dello svincolo di Peretola, completamento del by pass del Galluzzo Ad aprile 2017 inaugurato il primo e più esteso tratto del by pass Manitignano Ugnano in risposta ai problemi del traffico di attraversamento del centro abitato. A maggio 2017 è aperto al transito il by pass del Galluzzo, prolungamento della superstrada Firenze-Siena con via Cassia che migliora la vivibilità del centro abitato del Galluzzo e la viabilità in entrata e uscita da Firenze.E’ stato progettato con soluzioni all’avanguardia per la tutela dell’ambiente e la sicurezza. Per il bypass di Cascine del Riccio siamo in fase di fine dei lavori. Per lo svincolo di Peretola è stato approvato il progetto preliminare per la sua realizzazione (2016/G/00131) e nel gennaio 2017 la Soc. Autostrade per l’Italia S.p.A. ha trasmesso all’A.C., gli elaborati del progetto definitivo “Autostrada A11 Firenze – Pisa Nord tratto Firenze – Pistoia. Ampliamento alla terza corsia e opere di miglioramento dello svincolo di Peretola”. E’ stata approvata con delibera Giunta a settembre 2017 la Relazione unitaria conclusiva dei pareri della Conferenza di servizi che esprime parere favorevole con le prescrizioni, raccomandazioni,richieste chiarimenti, approfondimenti istruttori 🔶
Realizzazione nuovo parcheggio scambiatore Villa Costanza A giungno 2017 è stato inaugurato a Scandicci il parcheggio scambiatore di Villa Costanza, la prima struttura in Italia che permette la sosta direttamente dall’autostrada per utilizzare la tramvia e raggiungere il centro di Firenze in meno di mezz’ora. L’opera è stata realizzata da Autostrade per l’Italia in 12 mesi dalla disponibilità delle aree e con un investimento di oltre 16 milioni di euro
Realizzazione del nuovo collegamento viario fra Viale Nenni e Torregalli E’ stato approvato nel gennaio 2017 il progetto di fattibilità tecnico ed economica relativo a “COMPLETAMENTO COLLEGAMENTO VIARIO NENNI – TORREGALLI” redatto da professionista esterno, per l’ importo complessivo di €. 1.300.000,00. Prevista la progettazione definitiva entro il 2017. 🔶
Adeguamento della viabilità di svincolo di Ponte a Greve e Via Baccio da Montelupo Nel 2017 previsto afffidamento incarico per la progettazione della fattibilità tecnico-economica del nodo di svincolo di Ponte a Greve e dell’adeguamento di Via Baccio da Montelupo 🔶
Definizione avvio dei lavori per l’adeguamento delle sede stradale di Via delle Bagnese, completamento della viabilità tra via delle Bagnese e Viadotto all’Indiano In fase di progettazione definitiva l’ intersezione fra via delle Bagnese e Via Poccianti 🔶
Definizione collegamento del Sodo con nuovo accesso all’Ospedale di Careggi da Viale XI Agosto In fase di definizione progettuale 🔶
Realizzazione del Ponte al Barco Realizzato il ponte provvisorio in quanto il ponte definitivo, sulla base degli accordi sottoscritti con RFI, sarà appaltato e realizzato da RFI stessa . Il progetto è stato completato e sta per essere realizzata la gara. La tempistica, comunicata da RFI, è la seguente:
– pubblicazione bando entro una settimana
– aggiudicazione febbraio/marzo 2018
– consegna lavori aprile/giugno 2018
– ultimazione lavori giugno 2019
Definizione interventi di adeguamenti delle viabilità urbane quali la nuova viabilità Rosselli Pistoiese, alternativa all’asse Baracca Ponte alle Mosse e la bretella Fortezza Panciatichi Viabilità Rosselli/Pistoiese: nel 2017 a seguito approfondimenti con la Direzione Urbanistica è emerso che il tratto della viabilità compreso tra viale rosselli e via delle cascine è oggetto di progettazione nell’ambito del Piano di Recupero dell’area ex OGR, mentre il tratto successivo verso via Pistoiese deve essere definito congiuntamente con la progetatzione della linea 4 della tramvia in quanto tracciati affiancati. La bretella Fortezza Panciatichi potrà essere realizzata una volta completata la stazione dell’Alta Velocità in quanto attualmente tale area è utilizzata come viabilità di cantiere. Tale previsiione è stata comunque discussa e definita con il gruppo RFI.
Realizzazione degli interventi per migliorare la fluidità della circolazione e la sicurezza stradale quali le intersezioni Magellano Panciatichi, Silvani San Felice ad Ema, Fabbroni Vittorio Emanuele; la messa in sicurezza percorso pedonale di Via del Guarlone, la sistemazione definitiva dell’intersezione Panciatichi Antognoli – Realizzare Safety Review della Via Pistoiese – Realizzare la rotatoria di Via Minervini Safety Review della Via Pistoiese: la Giunta nel 2016 ha ri-approvato il progetto esecutivo “Interventi per la sicurezza stradale SAFETY REVIEW progetto David – Via Pistoiese” in considerazione dell’incremento del quadro economico determinato dall’inserimento nel progetto di nuovi interventi sulla pubblica illuminazione ed impiantistica semaforica per la messa in sicurezza della strada. A fine 2016 è stata avviata la procedura di aggiudicazione dei lavori conclusa nel 2017 e dal 22 agosto 2017 sono stati avviati i lavori dell’intervento.
Intervento sicurezza stradale Rotatoria Magellano–Panciatichi: lavori conclusi nel 2016
Rotatoria MInervini: sono in corso i lavori; Rotatoria di Via Bugiardini: lavori in fase di completamento.
Realizzati al 2015 gli interventi di messa in sicurezza intersezione San Felice ad Ema, via del Guarlone, intersezione Panciatichi – Antognoli
Riqualificazione di altre viabilità quali: Viale Pieraccini, Viadotto dell’Indiano (riqualificazione delle barriere), raccordo del Varlungo L’intervento di riqualificazione del Viale Pieraccini (Quartiere 5) è stato completato nel settembre 2014. Nel 2016 sono stati eseguiti i lavori di riqualificazione e manutenzione del viadotto del Varlungo. La riqualificazione delle barriere del viadotto dell’indiano non è stata avviata perchè interferente con le cantierizzazioni della tramvia in area svincolo di Peretola.
Riqualificazione urbana di strade e piazze storiche della città: Via Cerretani, via Panzani, Lungarno Acciaioli, Piazza Santa Maria Soprarno, Via della Colonna, Piazza Santa Maria Novella, via dei Serragli e via Romana; Via Por Santa Maria; Via Pandolfini, Via del Proconsolo, Borgo San Jacopo, Via Venezia e Via Micheli; Piazza delle Cure, Piazza D’azeglio, Piazza dei Nerli, Piazza del Mercato Centrale. Via Cerretani-via Panzani: appalto aggiudicato con consegna lavori a gennaio 2018
Lungarno Acciaiuoli: in corso procedura di gara
Piazza Santa Maria Soprarno: intervento completato
Via della Colonna-piazza D’Azeglio: risolto il contenzioso la firma del contratto è del 22/01/2018 cui seguirà a breve l’avvio lavori
Via dei Serragli: in fase di aggiudicazione
Via Romana: progettazione nel 2018
Via Por Santa Maria: progettazione nel 2018
Via Pandolfini: concluso il progetto esecutivo che a fine gennaio/febbraio 2018 sarà approvato in Giunta
Via del Proconsolo:mandato in gara entro il 31/12/17; i lavori si avvieranno nell’estate 2018
Borgo San Iacopo: progettazione nel 2018
VIa Venezia e via Micheli: lavori in corso, ultimazione prevista MARZO 2018
Nel giugno 2016 sono partiti di lavori di restyling del piazzale Michelangelo, pedonalizzato dall’Amministrazione, come da Piano unitario di valorizzazione del piazzale Michelangelo , approvato dalla giunta a fine 2015 e che vale oltre 5 milioni di euro;
Rispetto a tale Piano: ultimato il 31.7.2017 il restauro delle balaustre Loggia Poggi e delle balaustre lato città ultimato. In corso di gara
(gennaio 2018) il restauro balaustre lato giardino Iris. Ultimata 28.12.2016 la realizzazione nuovo Belvedere Sermonti. Pevisione di ultimazione
entro il 28 Febbraio 2018 delle opere di completamento paesaggistico livello sottostanti il Belvedere Sermonti.
In corso di progettazione il restauro e riqualificazione paesaggistica del sistema delle Rampe, per complessive € 1.600.000, 00
sull’esercizio 2018 (Opere finanziate in art bonus con contributo deliberato da ECR da realizzarsi in coordinamento con la Direzione Ambiente)
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Manutenzione ordinaria e straordinaria di strutture stradali (ponti, viadotti, muri) con particolare riferimento alla passerella sull’Arno Cascine Isolotto E’ stato completato l’intervento di riqualificazione della passerella dell’Isolotto che ha previsto, oltre a interventi di miglioramento strtutturale, la sostituzione integrale della campata centrale.E’ stato altresì approvato il progetto definitivom della nuova passerella tra Isolotto e Viadotto all’Indiano. Tale intervento è stato finanziato con fondi del Piano Periferie Città Metropolitana . Si prevede l’appalto nel 2018
Riqualificazione della viabilità ed in particolar modo dei marciapiedi In tutti i cinque quartieri complessivamente tra il 2015 e il 2017 sono stati asfaltati 25.115 metri di strada e 5.445 metri di marciapiedi
E’ stato inserito nel Piano periferie 5 milioni di interventi per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione dei marciapiedi dei quartieri 2,3,4,5.
Elenco marciapiedi riasfaltati (2015-2016-2017): Via Chiarugi pressi sottopasso pedonale,Lungo l’Affrico,Via Lungo Il Mugnone,Via Faentina (da Ponte alla Badia a viuzzo dei Bruni),Via del Sarto da Filicaia a D’Annunzio,Via del Mezzetta da Del Sarto a Gignoro,Via Senese,Via Benedetto Croce, 24/9 e 24/10,Via della Compiuta Donzella,Via Gualdrada tratto Donzella-civ.18D,Viale Tanini,Via del Gelsomino,Via Lunga 52-58,Via di Scandicci 221,Viale dei pini 47, Via Giovanni da Montorsoli,Via Corcos da Via Pampaloni al n.c.2,Via Lunga da Via Bassi,Via Panerai sul lato DX altezza II curva,Via S.M. a Cintoia da Via dell’Argingrosso a n.c.4,Via B. da Montelupo dal n.c.67 al n.c.75,Via Pampaloni da Via Lunga a lato opposto n.c.61,Via Montegrappa via Montello,Via Piemonte + tratto via Molise,Via delle Gore da Tolentino a Grifeo,Viale Gori,Via dei Cappuccini da Casamorata a Massaia,Via Vittoria della Rovere (fronte CUS),Via Vasco De Gama da Panciatichi ad accesso
Stazione Rifredi.
Ampliamento delle competenze gestionali e manutentive della società partecipata S.A.S. Spa e appalto pluriennale di global service di gestione e manutenzione dei piani transitabili e delle opere d’arte stradali In corso.Dopo aver ridefinito le competenze della SAS e attuato il trasferimento del personale da SAS ad Alia è stata bandita la gara di global service nella quale sono state inserite la quasi totalità dei servizi e lavori manutentivi da effettuare sulla piattaforma stradale. Si prevede la consegna del servizio a primavera 2018.
Attivazione della Centrale Operativa della Mobilità (C.O.M.) preposta all’utilizzo del Supervisore per la gestione informatizzata della mobilità e ad alimentare la Piattaforma di Infomobilità per garantire un’informazione ai cittadini in tempo reale sia tramite i canali tradizionali che tramite l’utilizzazione di nuove tecnologie puntando anche sulle applicazioni per tablet e telefono La Centrale Operativa della Mobilitàè è stata messa in esercizio e gestita mediante il contratto di servizio con SILFI spa
Il Comune di Firenze attualmente è quindi in grado di monitorare in maniera integrata e coordinata i sistemi telematici che governano la mobilità cittadina (semafori, TPL, sensoristica, parcheggi di struttura, Portali ZTL, PMV, etc.) e dispone della piattaforma informativa multicanale (web e app) necessaria a fornire in real time le informazioni relative allo stato della rete urbana considerando tutte le componenti del sistema mobilità supportate dai vari sottosistemi telematici.
Realizzazione per la gestione della infomobilità di un sistema interconnesso di reti di sensori, di open data in tempo reale, di sistemi GIS evoluti per la georeferenziazione di cantieri e di percorsi di viabilità, di applicazioni per dispositivi mobili, e di sistemi di controllo remoto. Elementi di innovazione che i city users potranno utilizzare per vivere al meglio gli spostamenti in città l’Amministrazione ha realizzato il sistema “Firenze City Works”, che ha permesso di gestire in modo efficiente le attività di coordinamento dei cantieri stradali e il controllo delle alterazioni stradali ad opera delle società di gestione dei sottoservizi.
Realizzazione del sistema della centrale di controllo semaforico e gestione del traffico; Istallazione di sensori di traffico; Installazione di sensori di ghiaccio Nel corso dell’anno 2015 è stato ampliato il numero degli impianti semaforici centralizzati (ovvero gestiti da remoto
mediante il sistema UTC Sigma che assicura la possibilità di modifica e coordinamento dei
paini semaforici) ed interfacciati in continuo con il Supervisore. E’ stato completato l’interfacciamento del sistema di sensori di traffico con il Supervisore ed è stata sviluppata l’interfaccia Sismic-Mistic per l’inserimento automatico degli eventi di traffico con il Supervisore;
Attivazione del sistema del Supervisore della Mobilità, per il coordinamento dei sottosistemi telematici di controllo della mobilità e per la comunicazione all’utenza, in tempo reale, delle condizioni del sistema della mobilità Attraverso il coordinamento dei corrispondenti sistemi telematici nella piattaforma unica del Supervisore l’ Amministrazione Comunale ha sviluppato ed attivato un articolato sistema di Supervisione della Mobilità in grado di gestire in modo coordinato gli aspetti più rilevanti della mobilità urbana, quali:
– la gestione delle ordinanze temporanee per lavori ed eventi
– il monitoraggio del traffico e dei parcheggi
– la gestione dei portali di accesso alle ZTL ed aree pedonali
– il controllo semaforico
– il tracciamento della flotta del trasporto pubblico locale
Il sistema di Supervisione della Mobilità comprende anche una Piattaforma Informativa Multicanale per la comunicazione all’utenza in tempo reale delle condizioni del sistema della mobilità
Ampliare la centrale di controllo semaforico e gestione del traffico attraverso i la realizzazione dei piani semaforici. Sono state acquisite nel 2015 ulteriori 43 interfacce di centralizzazione di impianti semaforici in modo da poter completare gli impianti connessi con la Centrale semaforica della viabilità comunale.Si rinvia inoltre al punto 6.25.
Realizzazione la ricucitura degli itinerari esistenti delle piste ciclabili Nel 2016 sono stati realizzati interventi di ricucitura delle piste ciclabili: attraversamento di Piazza Ferrucci, percorso: piazza L. B. Alberti – via De Sanctis – Ponte G. da Verrazzano – piazza Ravenna, Ricucitura della pista di via A. Modigliani, Collegamento delle due sponde dell’Arno mediante le corsie ciclabili sul ponte di G. da Verrazzano, Nuovo attraversamento semaforizzato di viale Belfiore
Realizzazione delle nuove piste ciclabili di Via Magellano e Via Perfetti Ricasoli Nel corso del 2015 sono stati completati numerosi tratti di nuove piste ciclabili: tra cui – via Magellano (per uno sviluppo di circa 600 metri) e via Perfetti Ricasoli (per uno sviluppo di circa 400 metri).Nel 2016 sono stati realizzati i seguenti interventi: percorso ciclopedonale nei giardini di via de’Vespucci, pista ciclabile di via del Sansovino
Completamento delle nuove piste ciclabili di Via Lazio – Via della Sala Nel giugno 2014 sono stati completati i lavori per la realizzazione nuove piste ciclabili Via Lazio – Via della Sala .
Nel 2016: Completamento pista ciclabile via Magellano
3,8 milioni di euro già finanziati con un Pon Metro (finanziamenti europei) per 20 km di piste (nuove o ricuciture), che vanno a sommarsi ad oltre 200.000 euro sul 2017 per le manutenzioni ordinarie”.
Inoltre la Giunta ha approvato in ottobre 2017, con delibera, la realizzazione di nuove piste ciclabili e di tratti di raccordo tra le esistenti. Complessivamente si tratta di oltre 2,6 Km di nuovi percorsi riservati alle bici per un investimento pari a 950.000 euro
Realizzare parcheggi scambiatori per biciclette: completare la realizzazione del parcheggio per bici alla Stazione di S.M.Novella e potenziare la sosta bici nelle altre stazioni Il parcheggio per bici alla Stazione di S. M.Novella è stato completato ed attivato nel 2015.
Nel 2016 sono state installate nuove rastrelliere per n.435 nuovi posti bici;
In previsone sostituzione delle rastrelliere alle stazioni FS di Rifredi e di Campo di marte
Realizzare il sistema di Bike Sharing partendo dal centro storico Ad agosto 2017 è partoto il Bike Sharing a flusso libero Un sistema che, grazie alla georeferenziazione, garantisce maggiore flessibilità, economicità ed efficienza comportando minori costi di gestione e manutenzione rispetto a quello tradizionale a stazioni fisse.
A due mesi dal debutto a Firenze del servizio Mobike si sono avuti dati record con quarantunomila iscritti con una media giornaliera di 7700 utilizzi.
Incremento delle rastrelliere e georeferenziazione delle stesse Ad oggi abbiamo raggiunto il valore di 1500 rastrelliere e 17000 posti bici.
Dall’inizio del 2017 i posti bici sono stati incrementati per 750 unità.
Per quanto riguarda i posti per bike sharing, ad oggi ne abbimao realizzati e verificati circa 130. La previsione è di arrivare almeno a 200.
Rinnovo del parco mezzi (più belli, più confortevoli, con meno barriere e meno inquinanti) E’ in fase di definizione l’accordo con la regione Toscana che prevede il mantenimento dell’attuale gestore del TPL per i prossimi due anni imponendo il rinnovo di almeno ulteriori 50 autobus. E’ un accordo provvisorio in attesa dell’entrata in vigore della assegnazione regionale.
Nel 2016 sono stati acquisiti 31 nuovi autobus che hanno completato un’azione generale di rinnovamento del parco mezzi a disposizione di ATAF iniziata nel 2014 in cui ne erano entrati in servizio 64. Il rinnovamento del parco mezzi, promosso dall’amministrazione comunale, ha consentito di ridurre complessivamente l’età media della flotta a 7 anni contro una media nazionale di 13. I veicoli entrati in servizio Euro 6 o elettrici, dotati di una nuova livrea, mirano a ridurre le emissioni inquinanti, oltre ad avere degli accorgimenti che consentono di disincentivare l’evesione tariffaria. Inoltre è stato migliorato il livello di confort offerto ai viaggiatori e gli standard di sicurezza offerti agli autisti oltre che agli utenti.
Ampliamento dei servizi di car sharing anche con l’introduzione di un sistema di car sharing a flusso libero Nel 2014 è stato attivato il del sistema di car sharing a flusso libero con due operatori e notevole apprezzamento.
A seguito di ciò nel 2015 si è provveduto alla pubblicazione di un ulteriore bando per la autorizzazione di un servizio di car sharing a flusso libero da attuarsi mediante veicoli a trazione totalmente elettrica, in modo da massimizzare i benefici ambientali di tale modalità di trasporto.
Il nuovo servizio è stato avviato nel mese di ottobre 2015. Nel 2017 sè è ampliata la flotta del car sharing fiorentina con 250 vetture. Inoltre il car sharing a flusso libero fiorentino si è arricchito di un nuovo gestore Adduma Car che ha messo in campo la sua flotta di 40 mezzi totalmente elettrici, di cui 32 auto e 8 furgoni.
Realizzazione di una rete capillare moderna ed interoperabile di colonnine elettriche con oltre 160 punti di ricarica ulteriori rispetto a quelli presenti, e sviluppo di un sistema di incentivazione a tutti i livelli per favorire l’uso e la diffusione di mezzi elettrici. Oltre alla rete delle colonnine di ricarica sono state installate 6 superfast recharge ad uso esclusivo dei taxi elettrici ed è in corso un nuovo progetto con Enel che prevede nell’anno 2018 la installazione di colonnine superfast per i cittadini.
Realizzare delle aree di parcheggio e ricarica intelligente (home station) delle flotte pubbliche elettriche all’interno dei parcheggi del Comune di Firenze Con 179 stazioni di ricarica per le auto elettriche Firenze è la città con la più vasta rete del suo genere in Italia.Un primato confermato anche dalla classifica Euromobility 2017 che pone Firenze sul podio come prima città elettrica d’Italia per numero di veicoli in circolazione, taxi elettrici, stazioni di ricarica e via dicendo. Tra le azioni espletate il ricambio con i veicoli elettrici del parco mezzi del Comun, il carsharing ecologico, la rete delle colonnine per la ricarica, le 70 licenze per i taxi a impatto zero che possono contare su stazioni fast charge loro dedicate, senza dimenticare il sistema tranviario. I prossimi sviluppi punteranno su un centro storico sempre più pedonale, ciclabile ed elettrico anche grazie all’interescambio con i mezzi pubblici e la sharing mobiliy, il potenziamento della mobilità elettrica attraverso l’implementazione del sistema interoperabile di ricarica pubblica, con lo sviluppo di progetti di ricarica veloce e l’individuazione di soluzioni intermodali in grado di favorire l’utilizzo del mezzo elettrico.
Pedonalizzazione di Piazzale Michelangelo, Piazza del Carmine e Campo di Marte Viale Paoli Pedonalizzazione Piazzale Michelangelo: fatta. Piazza del Carmine : pedonalizzazione fatta ed è in corso la riqualificazione della piazza. Per Campo Marte-viale Paoli l’intervento è stato rinviato conciderato il mantenimento Stadio Artemio Franchi. 🔶
Realizzazione linee tramviarie due e tre La linea 2 – Peretola – Piazza dell’Unità d’Italia (Progetto Esecutivo Revisionato approvato con D.G.C. 110 del 16.04.14) e la l linea 3.1- Careggi – Firenze S.M.N. (Progetto Esecutivo Revisionato approvato con D.G.C. 110 del 16.04.14) sono in fase di cantiere.
La cantierizzazione prevede in totale 850 giorni (2 anni e 4 mesi) per la Linea 2 e 1198 giorni (3 anni e 3 mesi) per la Linea 3.1.
E’ in via di definizione la progettazione relativa alle estensioni del sistema tranviario verso la zona Sud-Est della città attualmente rappresentate dalla Linea 3.2 (approvato Progetto Preliminare).
Progettazione collegamenti tramviari a Sesto fiorentino/Polo Scientifico, Campi Bisenzio e Bagno a Ripoli E’ attualmente in corso la gara per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica del prolungamento della Linea 2 in direzione Sesto Fiorentino e della del prolungamento della Linea 4 fino a Campi Bisenzio. E’ stata nominata la commissione giudicatrice e si prevede l’aggiudicazione entro il 31/1/2018 a cui far seguire la sottoscrizione del contratto e l’avvio della progettazione che si prevede possa essere approvata entro il 2018. 🔶
Progettazione delle varianti: Belfiore; Valfonda Rosselli, Rifredi Progettate e approvate le varianti Belfiore e Via F. Rosselli. In fase di realizzazione . La variante Rifredi è stata sviluppata a livello di progettazione definitiva ma gli alti costi e le nuove soluzioni individuate sul tracciato originario hanno fatto propendere per la non attuazione della variante.

Completare gli interventi sul Parco delle Cascine
– Realizzazione di una passerella, che collegherà le Cascine all’Argingrosso
– Rilancio dell’ ex Ippodromo delle Mulina come centro polivalente
– Completamento del percorso di valorizzazione delle ex Scuderie Granducali
– Implementazione del Campo da Golf all’Argingrosso
– Completamento del giardino della Catena dove un tempo sorgeva la discoteca Meccanò
– Completamento del “Centro visite”
– Sistemazione del verde lungo il tracciato della Tramvia
– Interventi di illuminazione del parco
– Realizzazione nell’immobile ex Fabbri di un centro polivalente Urban Center
– Istituzione del sistema di ZTL per un servizio di mobilità sostenibile
– Realizzazione pista ciclabile in riva sinistra di Arno dall’Argingrosso al confine comunale
– Riqualificazione Piazzale delle Cascine e V.Veneto
– Ricostruzione del Porto Mediceo
– Completamento interventi connessi alla linea 1
– Palazzina Indiano: valorizzazione
– Concerti al Visarno
E’ stato completato l’intervento di riqualificazione della passerella dell’Isolotto che ha previsto oltre a interventi di miglioramento strtutturale la sostituzione integrale della campata centrale.E’ stato altresì approvato il progetto definitivo della nuova passerella tra Isolotto e Viadotto all’Indiano.
– Rilancio dell’ ex Ippodromo delle Mulina come centro polivalente : assegnato in concessione di valorizzazione. Per criticità del concessionario l’attività è stata sospesa. E’ in corso un contenzioso per la restituzione dell’area.
– ex Scuderie Granducali: quasi completati i lavori di valorizzazione.recentemente affidata la gestione integrale delil complesso tramite concessione di valorizzazione
– Implementazione del Campo da Golf regolamentare all’Argingrosso :l’area del campo da golf è stata ampliata dal soggetto privato tramite accordi anche con l’Amministrazione . Il progetto prevede un ulteriore ampliamento.
– Area ex Meccanò: approvato il progetto di riqualificazione dell’area finanziato con fondi del PIano città.Interventi pervist nel 2018.
– Completamento del “Centro visite”: ad aprile 2014 presso il Centro Visite del Parco delle Cascine inaugurata la Casa sull’Arno
luogo di informazione e conoscenza della cultura dell’acqua come risorsa preziosa;
– Sistemazione del verde lungo il tracciato della Tramvia (fatto)
– Interventi di illuminazione del parco (fatto): in particolare illuminazione intelligente del Viale della Catena
– ex Fabbri : fa parte della concessione di valorizzazione delle ex scuderie
– Istituzione del sistema di ZTL per un servizio di mobilità sostenibile: in corso di installazione nuove porte telematiche
– Realizzazione pista ciclabile in riva sinistra di Arno dall’Argingrosso al confine comunale: in ultimazione
– Riqualificazione del Piazzale delle Cascine ( da fare) e del Piazzale Vittorio Veneto ( in fase di progettazione)
– Ricostruzione del Porto Mediceo : da fare 2018/19
– Completamento interventi connessi alla linea tranviaria 1 (fatto)
– Palazzina Indiano: assegnato con concessione per valorizzazione
– Concerti al Visarno: fatti
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Abbattimento delle barriere architettoniche:
– rifacimento strade, nuovi marciapiedi e giardini secondo i requisiti per l’accesso alle persone con mobilità ridotta;
– dotare i nuovi semafori di impianto sonoro necessario a quanti hanno capacità visive ridotte.
– Progettare una quota di nuovi alloggi di edilizia popolare a misura delle persone diversamente abili
Sono state inserite nel Piano Triennale degli Investimenti diverse opere di abbattimento barriere architettoniche, cui sono seguite le relative progettazioni.
L’Amministrazione ha di recente approvato una serie di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli immobili pubblici per una spesa di oltre 70mila euro.
Sviluppata da una start up fiorentina la applicazione software che indica ai disabili i percorsi da seguire nel centro storico per superare le barriere architettoniche. Grazie a questa applicazione i dati caricati on line dagli utenti, una volta acquisiti dall’amministrazione, potranno essere esaminati per elaborare una mappatura completa dei percorsi ‘a prova di disabilità’ .

Sviluppo e implementazione dei percorsi pedonali e ciclabili, come il Firenze Walking City, anche in vista della creazione di una Rete europea delle città camminabili( WAP-Walking People) E’ stata apposta la segnaletica all’interno dei percorsi del progetto “Firenze the Walking City”. Nel corso del 2016 i tre percorsi già realizzati negli anni precedenti se ne sono aggiunti altri due per un totale di 63 km. Tale attività è proseguita anche nel corso del 2017 per arrivare alla copertura dei 98 km dell’intero progetto.
Implementazione del sistema di wayfinding costituito da diversi punti di informazione e orientamento posti lungo percorsi ciclabili e pedonali, introducendo un numero crescente di tecnologie di Internet of Things Il sistema di wayfinding, attuato attraverso il Progetto “Firenze the walking city”, si realizza con la collocazione, su percorsi pedonali ben definiti riferibili a 7 zone della nostra città, di steli informative contenenti la mappa del percorso, le sue caratteristiche, alcune informazioni mediche sportive e uno specifico codice a barre bidimensionale (Qr code). Fino ad oggi sono 5 le zone in cui il progetto è stato completato. Prosegue nel 2017 la collocazione delle steli relative alle ultime 2 zone, Galluzzo/Pozzolatico e Settignano, per complessivi n. 23 elementi.

Implementazione della comunicazione istituzionale con particolare attenzione allo stato di avanzamento dei cantieri in particolar modo tramvia L’’aggiornamento delle informazioni riguardanti l’andamento dei cantieri e le relative modifiche alla viabilità per la realizzazione della tramvia è avvenuto attraverso i più diversi mezzi di comunicazione ad utenti, cittadini e stakeholders,quali: la pubblicazione di appositi post dedicati alle linee 2 e 3 della Tramvia sulla pagina facebook Città di Firenze, la Rete Civica del Comune di Firenze (homepage e sito tematico dedicato alla Tramvia), Newsletter e articoli su Il Reporter (in particolare dei quartieri 5 e 1).
I dipendenti del Servizio Comunicazione hanno inoltre partecipato alle riunioni di coordinamento dei cantieri e portato avanti lo sviluppo di azioni di comunicazione (es. attività redazionale con ufficio stampa e città metropolitana per la produzione di video infografica e video «Vox populi»), copertura cantieri (individuazione dei luoghi e adattamento della comunicazione), elaborazione grafica di opuscoli e volantini e relativa distribuzione.

Business intelligence e big data per attività di analisi ed elaborazione dati, mettendo in comune archivi amministrativi di diversa provenienza, a supporto delle decisioni e della razionalizzazione delle risorse, della trasparenza, della lotta all’evasione fiscale Nel primo semestre si sono ricevuti ed analizzati i dati degli operatori di telefonia mobile TIM e Vodafone per finalità di maggior conoscenza del territorio
Evento internazionale nel 2015 in ambito Major Cities of Europe sull’innovazione tecnologica e le smart cities Nell’ottica di intensificare la ricerca di partnership a livello europeo nei progetti di innovazione tecnologica, sia per reperire finanziamenti sia per offrire agli attori cittadini dimensioni internazionali nella realizzazione di progetti e iniziative Firenze è stata città ospite dell’evento annuale Major Cities of Europe lo scorso giugno 2016, che ha portato a Firenze 400 innovatori provenienti da 20 Paesi (da Tel Aviv, a Boston, a Copenhagen, Amburgo, Vienna, etc), e in cui la città ha mostrato i propri processi di innovazione e le soluzioni che i cittadini fiorentini possono già usare ogni giorno in città
Sviluppo applicazioni per turisti e city users per fruizione e mappatura dei contenuti storici e culturali della città e del suo patrimonio, anche ambientale, resi disponibili anche come open data. Firenze The walking City. E’ stata realizzata la app Firenze Walking City contenente i percorsi a piedi . necessità però di aggiornamenti.
Il Comune ha ottenuto nel 2017 un finanziamento di 300mila euro del Mibact per il progetto “Experience Florence: per una nuova esperienza digitale” nell’ambito del quale sono stati eseguiti importanti lavori strutturali e installate nuove attrezzature, oltre all’attivazione di un canale telefonico interamente dedicato ai turisti. Nell’ambito di questo progetto, per una migliore fruizione dei contenuti storici e culturali della città, è stata affidata ad Associazione Mus.e la realizzazione grafica e multimediale di un catalogo digitale, in nove diverse lingue, (oltre all’italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, cinese, giapponese, arabo) volto a descrivere la città in base a “filoni” tematici specifici, per promuovere Firenze ai diversi target turistici.
L’Ufficio UNESCO ha mappato e ha prodotto i testi in italiano e in inglese di 207 cartelli dei “Luoghi della Fede” e dei “Lions” dentro il Centro Storico per la segnaletica di prossimità.
Sviluppo applicazioni per infomobility, su sistemi interconnessi di reti di sensori e su opendata.
Sicurezza: applicazioni mobile Firenze Sicura e Progetto David. Sviluppo di sistemi GIS complessi a supporto decisionale e per la visualizzazione su mappa di cantieri e percorsi di viabilità, anche in tempo reale.
E’ stato sviluppato progetto What Works Cities con Bloomberg Philantropies su razionalizzazione dati sinistri stradali, pubblicazione in Open Data, partecipazione con associazioni di cittadini. Sempre in tale ambito si sono fatte surveys sulla utilità degli Open Data per i tecnici delle utilities e del Comune e per gli studenti alternanza scuola-lavoro 🔶