Firenze
  • Trasporto
  • Territorio

Una città

più vicina

47

Totale azioni previste

0

Realizzate

9  Molto importanti

20  Importanti

4  Meno importanti

0

in corso

4  Molto importanti

7  Importanti

0  Meno importanti

0

non realizzate

0  Molto importanti

2  Importanti

1  Meno importanti

Muoversi meglio.

Garantire un sistema di trasporti efficace, efficiente e pulito è stato l’obiettivo che l’amministrazione ha voluto perseguire con questo indirizzo, principalmente attraverso il completamento del sistema tramviario ed una migliore gestione del traffico cittadino.

1,35 miliardi €

Investimento per il sistema tramviario

452 milioni €

Per il prolungamento T1 Leonardo 
+ nuova T2 Vespucci

  • tramvia

Un grande investimento per una nuova mobilità

Uno dei tratti distintivi che hanno segnato il mandato di questa amministrazione è stato sicuramente l’enorme investimento, in termini di risorse e interventi, sulla mobilità pubblica: la tramvia e il conseguente nuovo piano del Trasporto Pubblico Locale.

La tramvia rappresenta una trasformazione epocale che ha impattato notevolmente sulla vita della città. Il numero sempre crescente di persone che stanno scegliendo il trasporto pubblico testimonia che finalmente la città è dotata di un sistema di mobilità pubblica efficiente, degno di una capitale europea, con benefici diretti sia in termini di riduzione del traffico che di sostenibilità ambientale.

I principali interventi realizzati in questa direzione riguardano l’ampliamento del sistema tramviario verso Careggi e verso l’Aeroporto di Peretola; la realizzazione di nuovi parcheggi pubblici, tra cui in particolare i parcheggi scambiatori di Villa Costanza, sulla Linea 1 e Guidoni sulla Linea 2; l’apertura di nuovi by-pass su alcuni nodi critici per la viabilità, Mantignano Ugnano e Galluzzo. Sono in via di completamento l’ulteriore tratta del by pass Mantignano e il by pass delle Cascine del Riccio.

Passeggeri Tramvia

2014

12.831.489

2015

13.049.321

2016

12.573.157

2017

14.087.002

2018

19.141.177

Dati tramvia T1 + T2

16,8km

di rete tramviaria

0

corse giornaliere

0

tram in servizio

0 milioni

di passeggieri/anno stimati

- 0

tonnellate di CO₂/anno

  • sosta

Parcheggi realizzati

0
Auto
0
Moto

 

Parcheggi realizzati

 

Auto

Moto

Anguillara

   

25

Pratellino

 

40

15

Vinta

 

6

 

Antella

 

38

 

Ronco Lungo

 

20

5

Arnoldi

 

13

2

Stradella

 

30

 

Fra’ Filippo Lippi

 

23

 

Villa Demidoff

 

36

14

Bugiardini

 

25

 

Castello del Pontormo

 

30

 

 

In corso di realizzazione

0

 

Teatro Opera

180

Leopolda

80

Settignano

40

Ponte a mensola

60

Cure

60

Sorgane

75

Due Strade

150

Lupi di Toscana

80

Scambiatore Nenni

350

Scambiatore Etruria

25

Bugiardini

40

Serpiolle

45

Meccanotessile

90

Viale Corsica

20

Panificio Militare

50

Scambiatore Indiano

500

Scambiatore Peretola

1500

Un nuovo regolamento per aumentare le possibilità.

Per il miglioramento della sosta è stato revisionato il regolamento per la concessione del diritto di superficie per la realizzazione di parcheggi pertinenziali a servizio di residenti e attività economiche. Sono completati i lavori per la realizzazione parcheggio di via del Pontormo a Castello, sono stati avviati, dopo la conclusione della procedura di variante urbanistica, i lavori di realizzazione del parcheggio del Meccanotessile in via Alderotti ed è stata conclusa la progettazione definitiva del parcheggio di Sorgane.

Sono stati implementati sistemi di controllo e di supervisione della mobilità su scala metropolitana orientate alla realizzazione della Smart City Control Room.

  • Piazze
  • Strade

Più belle, da vivere

Molti gli interventi di riqualificazione delle piazze e strade della città.

Tra quelli conclusi nel mandato

Piazze: piazza della Stazione (lavori di Grandi Stazioni e lavori tranvia), completamento piazza Santa
Maria Novella, piazza del Mercato Centrale, piazza Acciaiuoli, piazza del Carmine, piazza dei Ciompi, piazza dei
Nerli, piazza D’Azeglio, piazza Santa Maria Soprarno, piazza Santo Spirito, piazza
Dalmazia, piazza Leopoldo, piazza Viesseux, piazza San Marco.

Strade: via della Colonna, via Gioberti, via Pellicceria, via Venezia, via Micheli, via Modena, via Cherubini, via dei Bardi, Lungarno Torrigiani.

Sono in corso

Piazza della Repubblica, piazza delle Cure, con la realizzazione del nuovo mercato rionale; largo Annigoni, con la realizzazione del nuovo mercato antiquario; via dei Serragli; piazza dell’Unità; piazza del Cestello (con l’attivazione di un concorso di progettazione); piazza Verzaia; piazza Goldoni; piazzale Vittorio Veneto; piazza Nannotti; piazza dell’Isolotto. 

0
Piazze riqualificate
0 km
Strade asfaltate
0 mq
Lastrici stradali riqualificati
0 km
Marciapiedi riqualificati
  • sostenibilità
0
Iscritti al bike sharing
0 km
Piste ciclabili
0 mq
Pedonalizzazioni

Muoversi, con meno impatto

Sono state realizzate nuove piste ciclabili, introdotto il bike sharing a flusso libero, avviato il carsharing e rafforzata la mobilità elettrica, con la realizzazione di una nuova infrastruttura pubblica di ricarica composta da 179 colonnine per auto e moto, di cui 6 postazioni di ricarica rapida per ricarica dei taxi elettrici.

Rispetto al trasporto pubblico locale è stato portato avanti il progetto rete a nodi collegato alla strutturazione del servizio integrato tram-bus, di installazione delle paline intelligenti e di rinnovo del parco mezzi Ataf, con introduzione di 130 nuovi bus Euro 6 e dei primi autobus ibridi grazie ai quali l’età media del parco circolante è stata portata a circa 7 anni (a fronte di una media nazionale di circa 12 anni), arrivando così ad avere il parco autobus più giovane d’Italia

Fatto in più

+70 licenze taxi
per veicoli elettrici + ibridi
0%
2014
0%
2018

Impatto su

Le azioni di questo indirizzo hanno avuto impatto sui seguenti ambiti tematici

# economia

23%

# ambiente

57%

# sicurezza

19%

# mobilità

87%

# servizi

21%

Vuoi saperne di più?

Obiettivo precedente

Una città rigenerata

Obiettivo successivo

Una città sostenibile